SCEGLI IL TUO INQUILINO

Non ti fidi di affittare?

Affittare un immobile di proprietà non è mai una scelta facile. Chi possiede una casa, un appartamento o un locale sa bene quante preoccupazioni possono assalirci durante una locazione ma, in molti casi, i proprietari sono “costretti” ad immettere sul mercato un bene per motivi economici e/o fiscali: per ottenere una rendita mensile, per ammortizzare le spese o per far fruttare un bene acquistato di recente. Tuttavia, ciò comporta una serie di rischi: quello di insolvenza da parte degli inquilini è, certamente, il più comune, in quanto è difficile essere certi che la persona abbia le risorse per assicurare pagamenti regolari, per non parlare dei possibili danni allo stabile. La cronaca riporta, infatti, casi piuttosto singolari: persone che minacciano i titolari, pretendendo di vivere in una casa senza pagare nulla, ragazzi che hanno letteralmente distrutto interi appartamenti, e così via. In un clima del genere, è chiaro che, per dormire sonni tranquilli, occorre delegare questo compito a dei veri professionisti, in grado di selezionare gli utenti più sicuri e affidabili. In questo modo, il proprietario potrà godere di una sorta di “assicurazione”, e ricevere i pagamenti pattuiti, senza incappare in fregature di vario genere: la collaborazione di un immobiliare, dunque, è fondamentale.

Scegli il tuo inquilino

Come scegliere l’inquilino ideale? Naturalmente, in questi casi, le “impressioni a pelle” contano ben poco, in quanto alcune persone possono apparire serie, rispettabili e benestanti, e nascondere, invece, segreti inquietanti: nessuno si presenta come un ladro o un truffatore e, se non si possiede una certa esperienza, incappare in fregature non è poi così raro. Ecco perché alcune agenzie immobiliari, tra cui il Gruppo Cascino, hanno scelto di offrire assistenza specializzata per la scelta degli inquilini e dei conduttori, mettendo a disposizione dei titolari una lunga serie di strumenti, che consentono di prendere una decisione quanto più sicura e consapevole. La soluzione ai pericoli legati all’affitto di abitazioni e locali, infatti, è scegliere con cura gli interlocutori, indagando sul passato e sulle reali condizioni economiche di privati, famiglie e società. Possiedono beni di valore, come case o terreni? Hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato? Hanno già preso altri immobili in affitto? Hanno sempre pagato le bollette nei tempi previsti? Se la risposta a queste domande è sì, i titolari potranno procedere con la sottoscrizione del contratto, in modo totalmente sicuro.

Il servizio del Gruppo Cascino

Cosa offre, in tal senso, il Gruppo Cascino? In una grande città, come Roma, scegliere gli inquilini giusti è un compito molto difficile: se in una dimensione più ristretta, come quella di una piccola cittadina, è possibile conoscere la storia familiare e personale degli utenti, in una metropoli internazionale ciò risulta del tutto impossibile, a meno che non ci si rivolga ad una Società specializzata in indagini affidabilità commerciale e gestione delle locazioni. Il Gruppo, infatti, da oltre trent’anni si occupa della compravendita e dell’affitto di appartamenti, ville, villini e casali, e di immobili commerciali di vario genere (uffici, negozi, studi professionali): ciò significa che possiede tutti gli strumenti e le competenze per agevolare i titolari nella ricerca degli inquilini ideali. Grazie a ricerche accurate e diversificate, pertanto, è possibile delineare il profilo degli utenti, e mettere in rilievo qualsiasi “macchia” nel passato finanziario: insolvenze, debiti, ipoteche, ritardi nei pagamenti, segnalazioni al CRIF, e così via. Il Gruppo Cascino provvede, dunque, a selezionare esclusivamente quei privati, quelle famiglie e quelle società che possiedono adeguate referenze per procedere con la locazione, in modo tale da eliminare qualsiasi rischio per il titolare dell’immobile.

Vai alla barra degli strumenti