La gestione dei patrimoni privati

La gestione dei patrimoni privati.

Negli ultimi anni ha acquisito sempre più rilevanza la domanda proveniente da un settore di nicchia del panorama immobiliare, ovvero quello di figure professionali specializzate nella gestione degli immobili di Fondazioni, Onlus, Enti Morali ecc.

La quasi totalità di questi organismi nascono e operano per finalità sociali, assistenziali e filantropiche nei più diversi settori del sociale e della ricerca, spesso traendo sostegno, oltre che da finanziamenti pubblici o da iniziative di raccolta fondi, anche attraverso il reddito proveniente dal proprio patrimonio immobiliare, frutto di lasciti o donazioni, da vincolare alle finalità prescelte.

Tali organismi non hanno però specifiche conoscenze di tutti gli aspetti legati al settore immobiliare e nel campo delle locazioni in particolare, trovandosi spesso a gestire una materia estranea al loro oggetto sociale, spesso con figure non debitamente istruite a tale compito.

Ecco che, come dicevamo, si è venuta a creare l’esigenza di avere un supporto professionale esternalizzato all’organismo, con il duplice vantaggio di avere da una parte una gestione più professionale ed espressamente dedicata al patrimonio immobiliare e dall’altro di lasciare libero l’organismo di concentrarsi sul perseguimento dei propri scopi sociali.

Negli ultimi trent’anni, il Gruppo Cascino ha investito molto nella specializzazione di questo servizio, creando un proprio marchio specifico. Inizialmente dedicata ai soli clienti privati, la gestione patrimoniale negli anni è cresciuta in maniera significativa per il nostro Gruppo, anche grazie all’ingresso di alcuni Enti Morali, Fondazioni e Onlus, che hanno portato il patrimonio gestito a circa 200 appartamenti e 100 milioni di controvalore.

Vai alla barra degli strumenti